Quando integrare le proteine?

Quando è necessario integrare le proteine?

Prima, durante, o dopo l’allenamento?

E soprattutto, mi permettono di mettere massa più velocemente?

Per risponderti a queste domande, prima ti devo obbligatoriamente spiegare cosa sono le proteine, e solo successivamente potrò spiegarti dov’è l’errore che commettono nell’85% delle palestre (E sono buono, ho detto errore e non malafede).

Andiamo per step e capiamo perché integriamo le proteine e perché nelle palestre dicono che fanno mettere su massa più velocemente.

Il nostro muscolo, per sopravvivere, si rimodella quotidianamente, anche indipendentemente dall’allenamento.

Immagina come fosse un cantiere sempre operativo, dove smonta e monta, smonta e monta, incessantemente dalla nascita alla morte.

Come ogni cantiere che si rispetti, ha bisogno del materiale edilizio.

Qui entrano in gioco le proteine.

Immagina che il cantiere sta lì per costruire un palazzo fatto di mattoni.

Il palazzo, per intero, è rappresentato dalle proteine. I mattoni, invece, sono rappresentati dagli amminoacidi. 

Quindi, noi ingeriamo proteine dall’alimentazione, ma non perché ci serve il palazzo intero, ma ci occorrono i mattoncini per la manutenzione dei nostri muscoli. 

Se ti alleni, chiaramente oltre alla manutenzione di routine, quella ordinaria, ci sarà anche la manutenzione straordinaria che è dovuta alla crescita del muscolo.

Quindi, ricapitolando:

  • Ingeriamo proteine (indipendentemente se integrate o dall’alimentazione);
  • Le digeriamo (sia a livello della bocca che nell’intestino) e assorbiamo amminoacidi;
  • Gli amminoacidi saranno sfruttati dal muscolo.

Ora, capito questo concetto, capiamo perché si integrano le proteine.

E’ vero che il nostro muscolo è in continuo turn over, e che quindi ha bisogno di questi mattoni, ma purtroppo non se li sa produrre tutti da solo. E, se non li ha, il cantiere si ferma, non diventa operativo. Per questo, quelli che non si sa produrre, li devi prendere dall’alimentazione.

Attenzione, ma questo non significa che hai per forza bisogno dell’integrazione delle proteine, né di quella degli amminoacidi.

Nella realtà dei fatti, a meno che tu non sia un culturista, non avrai bisogno né delle proteine né degli amminoacidi perché li integri già sufficientemente dall’alimentazione. 

Per esempio, le uova, hanno tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno (dall’uovo nasce una nuova vita, non potrebb essere altrimenti), seguite poi dal latte e dai suoi derivati (Anche in questo caso non potrebbe essere altrimenti poiché il latte è l’unico sostentamento dei neonati).

Quindi, non ascoltare chi prova a venderti integratori che ti facciano crescere più velocemente, perché non esistono. E se ti dicono “guarda che su di me ha funzionato”, gli hai chiesto mai se ha interrotto l’integrazione, ma continuato a fare tutto ciò che faceva? Cioè come fa a dire che sono proprio le proteine? Non lo può fare, perché è tutta una questione di mindset:

Integro le proteine ⇒ Per non sprecarle mi alleno a cedimento ⇒ Aumento la massa.

Ma sicuramente avrebbe ottenuto gli stessi risultati senza le proteine. E’ un po’ come l’effetto placebo, quindi non gettare inutilmente soldi, perché sono rari i casi in cui occorre l’integrazione.

Ciò che esiste, è la programmazione per aumentare la tua massa, con un allenamento e una dieta adeguata. Per saperne di più su quest’ultimo punto, leggi questo articolo.

E’ ciò che ho fatto, nel pratico, con il metodo Recombi-Diet. Ti mostro i risultati:

Se anche tu vuoi ottenere una trasformazione come questa, senza spendere soldi inutili in integratori che, purtroppo, non ti aiuteranno ma arricchiranno solo chi te li ha propinati come pilloline magiche, allora clicca qui.