Carbo di sera, bel grasso si spera

Ma è vero o no che i carboidrati, la sera, fanno ingrassare?

 

Magari un giorno lo dimostreranno, chi sa, ma per ora la risposta è assolutamente no. E’ una bufala madornale!

Il problema più grande però, secondo me, non è che si sia diffusa. Anche perché è più facile dare la colpa a qualcosa o qualcuno quando si cerca di dimagrire, ma con scarsi risultati.

Il problema più grande, dicevo, è che si è diffusa anche tra i professionisti della nutrizione!

Il ragionamento per cui si è deciso che questi poveri carboidrati di sera fanno ingrassare è che poiché dopo cena non consumi energia, perché in teoria vai a dormire o comunque è il momento più comune di relax, li depositi come grassi.

La premessa è che non è assolutamente vero.

Ma, la cosa di cui non mi capacito, è perché solo i carboidrati mentre grassi e proteine no?

Ma al di la di questo concetto, l’errore più grande sta nel fatto che non è che ciò che mangi o lo utilizzi o ingrassi. Il corpo, fortunatamente, non è così semplice, ma molto più complesso, al cui interno avvengono così tante reazioni che non può neanche accadere, pur volendo, una cosa del genere.

Anche perché vorrebbe dire che, poiché di notte dormi e non mangi, dovresti svegliarti con i muscoli a pezzi per il cannibalismo del corpo. Ma è ovvio che non è così, quindi stai sereno.

Ma da dove deriva?

Deriva da una fregatura mista a ignoranza (sempre dei nutrizionisti creduloni).

Se la sera mangi una pizza, e il giorno dopo ti pesi, probabilmente vedrai 1kg in più sulla bilancia. Eccallà, sei ingrassato a causa dei carboidrati mangiati di sera.

Ma non è assolutamente vero. Innanzitutto è riportato a questo motivo per una questione di abitudini. Magari anche tu lo fai, ma è solita (e malsana) abitudine pesarsi parecchie volte in un mese al mattino appena svegli, soprattutto quando si prova a dimagrire.

Questo è il motivo per cui si accorge del chilo in più, ma perché c’è sto maledetto?

Perché i carboidrati, per loro natura, contengono acqua, e il peso in più che noti è dovuto a questa. Banale ritenzione che andrai a perdere già nella giornata.

“Si ok, ma io mi vedo  anche più gonfio e rotondetto però”.

Certo, e anche questo è normale. E’ dovuto alla fermentazione operata dalla tua flora batterica intestinale. E’ aria, più o meno.

Quindi stai sereno, e goditi la tua pizza. Non ingrasserai per i carboidrati a cena, ma per gli eccessi in generale, indipendentemente da quali essi siano. Perché ricorda che anche in chetogenica si può ingrassare! Il tutto, dipende dall’equilibrio.